Nike+iPod

Ormai preso dall’ondata salutista, ho iniziato a correre. Notizia nuova si potrebbe pensare: no, vecchia, corro dall’anno scorso.
L’altro giorno però, preso da una follia numerologica ho deciso di comprare il sensore Nike per la corsa (pure questo è non vero, comprai le scarpe a New York appositamente…).
Comunque, visto che già ho l’iPod Touch che integra mezzo apparato Nike, perchè non comprare pure il resto, cioè il solo sensore? Infatti così è stato, 19 euri ed è passata la paura.
Il sensore in questione è questo:


(No, la scarpa non è mia e neanche la foto l’ho fatta io)

Questo sensore si può usare con l’iPhone e l’iPod Touch così com’è (lo infili in una scarpa Nike+ oppure usi qualche altro trucchetto "burino" con altre scarpe), oppure si compra il kit per iPod Nano (che costa 29 euri) o anche lo sport-kit della Nike (che non sò quanto costa e non lo cercherò…).
Il sensore non fa altro che contare i passi e trasmetterli all’app presente sull’iPod Touch che, in base al solo peso?!, calcolerà la distanza percorsa, il tempo impiegato, le calorie bruciate, la frequenza per chilometro e quanti anni vi rimangono da vivere. Ebbene si, gli anni.

Ovviamente la prima volta che si collegheranno i due apparecchi (sensore e iPod) bisognerà fare due passi per calibrarlo.
Come si può vedere dall’immagine, l’app prevede anche la possibilità di fruizione di musica durante l’allenamento e la scelta di una cosidetta "PowerSong": in pratica quando senti quella canzone dovresti gasarti e correre di più. C’è un modo per attivarla durante l’allenamento, ma non me lo ricordo. L’ultima volta che c’ho provato dal telecomandino delle cuffie ho messo l’app in pausa…Sarcastico
Comunque, scendo per strada mi faccio 4 km di corsa e devo dire che funziona per bene: 4 km è una distanza "anomala", bisogna crearsi una sessione di allenamento personalizzata e benchè abbia specificato nelle opzioni di parlarmi in KM, sull’iPod durante tutto l’allenamento fa bella mostra di sè il contatore in miglia. Mah… Comunque, per le sessioni personalizzate, avverte a metà percorso e gli ultimi 400 metri avverte ogni 100 metri.
Se si vuole invece fare una sessione di quelle esistenti (2, 5, 10 KM e 2, 5 e 10 Miglia) si verrà avveriti ogni KM o Miglio, in corrispondenza della scelta fatta.
Durante l’uso su strada ho però verificato che: l’app è stata scritta veramente male. Spesso crasha e i dati che recupera sono parziali, a volte non legge il sensore (succede le prime volte che si avvia l’app, ogni tanto) ma non ti avverte (dopo 2 km e mezzo ho visto che non mi avvisava e mi sono reso conto che non aveva registrato nulla, se non il tempo…).
Comunque, difetti a parte (che no, non incidono in modo così determinante) non mi posso lamentare più di tanto.
Ah, si, un’altra lamentela: il sito NikePlus a cui iTunes invia i dati non funziona con Firefox. Con Safari ed Explorer si, con Firefox si viene indirizzati alla pagina per i cellulari, che non contempla l’Italia. Fortuna che preso dal dubbio ho provato Safari, altrimenti avrei già mandato a quel paese la Nike e l’Apple… Comunque, per registrare i dati, da quel che ho capito bisogna fare così: si entra con Safari sul sito e ci si registra, una volta registrati si fa il login. A questo punto si attacco l’iPod al Pc/Mac e partirà in automatico iTunes, che chiederà di inviare di dati sul sito NikePlus. Dicendo si i dati verranno inviati – usando i dati di login che avete usato su Safari/Explorer. Non c’è altro modo per cambiare i dati.
Se state pensando a quello che sto pensando io, beh, vi dò ragione. Altrimenti lo esplicito: che modo di merda di inviare i dati.
Se avete avuto problemi, girovagando su internet ho scoperto che resettando la cronologia sull’iPod, quindi accedendo con Safari/Explorer, la sessione di corsa successiva dovrebbe funzionare a dovere… Se non vi funziona, predetevela con quel tizio, non con me.

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come da dej611 . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Rispondi

