PhotoSynth

Photosynth

PhotoSynth è un servizio gratuito messo a disposizione da Microsoft per la ricostruzione di panorami in 3D mediante la composizione di più immagini.
Si avvale di tecnologie di Computer Vision e bisogna dire che almeno dalle immagini sponsorizzate sulla home sembra che venga fuori un bel lavoro: così in vacanza sulla costiera amalfitana, con la fida macchinetta (Sony a200 con una lente 18-70mm e una lente 75-300mm) appresso mi sono proposto di provare ad usare questo servizio e i risultati devo dire sono stati soddisfacenti.
Non entusiasmanti, ma di certo più della schifezza che mi aspettavo.

Purtroppo la visuale è leggermente sfalzata: colpa anche del tipo di posa delle foto, non esattamente ad hoc per il lavoro. Comunque come si vede si può ammirare il porto di Salerno con sufficiente chiarezza.
Girando per lo stesso sito, a causa di chiarimenti circa la ricostruzione dell’arcata del duomo di Salerno a 360 gradi mi sono imbattuto in Microsoft ICE, degna spalla di Photosynth, che permette la costruzione automatica, a partire da una sequenza di foto, di immagini panoramiche su unico file e nel caso di sfruttare anche il servizio Photosynth: non sono provvede a creare un’unica immagine panoramica a partire da molte immagini originarie, ma compensa anche il problema dei 360 gradi a cui Photosynth andava incontro quando gli passavo le immagini delle arcate. Infatti il sistema Photosynth non riusciva a capire che la sequenza di foto fosse unica e quindi "spezzava" in 2 l’arcata facendone due semicerchi. Con Microsoft ICE ho risolto perfettamente caricando poi il risultato online.

Ed ecco il risultato dell’utilizzo di Microsoft ICE per la costruzione di foto panoramiche:

Capo di Conca

(Cliccando si va su Picasa Web Album dove è possibile vederla in risoluzione piena)

Altri Panorami disponibili su Photosynth:

P.S. Dubito che riceverò qualche bonifico da MS dopo questa mediocre recensione.

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come da dej611 . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...